IL TAVOLO DI DEJARIK - Governi e Fazioni - New Legends

Discussion in 'Utilità & Approfondimenti - New Legends' started by Sìlfae, Feb 20, 2016.

Thread Status:
Not open for further replies.
  1. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    amp7qu.jpg

    Mentre le grigie flotte di imponenti Star Destroyer scorrono da un lato all'altro delle province imperiali per mantenere saldi i principi del Nuovo Ordine, infinite maree di droidi invadono nuovi mondi da reclamare come pianeti portafoglio; l'Alleanza e i Jedi, reduci e profughi della guerra, raccolgono sostenitori nei sistemi neutrali con la speranza di restaurare la Repubblica, incalzati dai Sith e i Kajidik Hutt che tramano e covano nell'Orlo Esterno, oltre i confini della società civilizzata...

    Segue una descrizione più approfondita sulle grandi fazioni galattiche, sulla loro storia recente e ciò in cui differiscono dagli originali canonici, sui loro sistemi governativi e le unità principali.

    INDICE

    * Secondo Impero Galattico
    * Alleanza per la Restaurazione della Repubblica
    * Nuova Fratellanza Jedi
    * Regni Imperituri dei Sith
    * Confederazioni & Associati (C&A)
    * Serenissima Lega Tiss'sharl
    * Sublime Egemonia Hutt
    * Sole Nero
    * Organizzazioni Criminali e Mercenarie Minori
    * Alleanza Sistemi Uniti (ASU)
    * Cooperativa Mustafariana (CM)
    * Regale Diarchia Hapani-Onderoniana
    * Conglomerato Chevin
    * Gran Draconato Tecnarchico

    *********************

    SECONDO IMPERO GALATTICO

    * Struttura e Storia Recente
    * Governo e Politica
    * Economia
    * Società e Cultura
    * Esercito
    * Flotta
    * Personalità di spicco

    ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA

    * Struttura e Storia Recente
    * Governo e Politica
    * Economia
    * Società e Cultura
    * Esercito
    * Flotta
    * Personalità di spicco
     
    Last edited: May 15, 2016
  2. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    SECONDO IMPERO GALATTICO
    Struttura:

    287del5.png

    Governo: Dittatura umanocentrica totalitaria
    Documento di fondazione: Dichiarazione del Nuovo Ordine
    Costituzione: Carta Imperiale

    Capo di Stato: Imperatrice
    Capo di Governo: Imperatrice, Gran Moff di Coruscant
    Branca esecutiva: Commissione Generale, Ubiqtorato
    Branca legislativa: Commissione Generale, Camera dei Moff, Ubiqtorato, Proconsoli
    Branca giudiziaria: Commissione Generale, Stato Maggiore, ISB

    Capitali: Carida e Coruscant

    Corpo religioso: Antijediismo

    Tabella governo

    Storia Recente:

    20h68i8.jpg
    Frammentazione storica dei confini


    Con la fine della Prima Guerra Civile Galattica, il Primo Impero, privato del dittatore, ha attraversato un lungo periodo di frammentazione e guerra civile. La Cerchia Stretta di Sidious, composta ancora da Accoliti Sith del precedente Signore Oscuro, passa gli anni immediatamente successivi alla caduta per solidificare il proprio potere, mentre i repubblicani riconquistano Coruscant, ripristinando la Repubblica.

    A seguito del conflitto poi noto come Guerra Interimperiale, i ranghi di Moff e tecnocrati, ormai resisi conto della natura dei loro signori, si ribellano alla Cerchia Stretta, annullandone l'influenza e prendendo il potere sotto la guida di Virginia dei Gibbons, che breve tempo dopo diventerà la prima Imperatrice dopo Cos Palpatine, eliminando così ogni restante influenza sovrannaturale nel Governo.

    Ristabilito il potere centrale, la nuova Imperatrice ha dovuto occuparsi dell'arduo compito di rimettere in sesto una fazione ormai frammentata e costantemente minacciata dai ribelli. Come i suoi predecessori, gran parte dei suoi sforzi si concentrano sul mantenimento dell'integrità statale; riconquistato Coruscant, Virginia ha acquisito sufficiente potere per emanare le Riforme dei Moff, finalizzate alla riduzione dello strapotere dei governatori settoriali e dei numerosi ufficiali recalcitranti ancora non convinti della legittimità della sua ascesa.

    La necessità di dipendere dai capi militari per la difesa dei confini dalle truppe repubblicane e l'impossibilità di ricorrere alla stregoneria come il suo predecessore minano profondamente i propositi di Virginia: nonostante l'Impero non si sfaldi del tutto, rimane una struttura fragile e frammentata, ridotta a meno della metà della sua estensione storica e fortemente influenzata dalle decisioni di Moff e Ammiragli.

    Dopo venti anni di dominio, Virginia decide infine di abdicare in favore della sua ultima figlia, Demetra, che ascende al trono di Coruscant al termine della Seconda Guerra Civile Galattica.
     
    Last edited: Feb 21, 2016
  3. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Governo e Politica
    002imperiali.jpg

    La forma di governo ufficiale è una monarchia costituzionale delegata, di fatto si tratta di una dittatura oligarchica totalitaria a ideologia umanocentrica; di norma la Costituzione delega il potere esclusivamente all'Imperatore, ma in realtà viene spesso conteso tra alti capi militari e governatori settoriali.
    Generali, Ammiragli e Moff, avendo il controllo diretto sulle loro truppe e aree di pertinenza, influenzano in maniera preponderante le decisioni del Capo di Stato e il loro consenso è necessario per mettere in moto la mostruosa macchina burocratica che compone l'Impero.

    Come il suo predecessore, il Secondo Impero investe molte delle sue risorse in ambito militare, i cui capi rivestono alcune delle più alte cariche politiche.
    Il suo comparto statale si regge su una burocrazia contorta e largamente diffusa in ogni suo apparato, i cui infiniti meccanismi permettono alle numerose branche di cooperare tra loro. Con la caduta di Sidious, tale burocrazia ha assunto un ruolo sempre più invasivo, di modo da sostituire le capacità esecutive che solo i Sith riuscivano a richiedere ai loro sottoposti.

    Le cariche politiche vengono acquisite per merito o raccomandazione, nonostante col tempo gli alti gradi abbiano sviluppato la tendenza ad aggregarsi in casate i cui discendenti occupano le posizioni privilegiate dei genitori.

    Le branche governative sono numerose e complesse, tanto che in alcuni casi è difficile definire il valore di gradi equivalenti; le uniche due formalmente riconosciute come dominanti sono la Marina e i Governatorati. Ogni apparato dispone di alti gradi che nel loro insieme formano la Commissione Generale, l'organo esecutivo tramite cui l'Imperatrice gestisce lo Stato.

    Imperatrice
    003imperiali.jpg

    Capo di Stato e di Governo e Comandante Supremo d'Armata, l'Imperatrice ha ufficialmente il controllo sul Nuovo Ordine nella sua interezza. La linea di successione è dinastica, ciononostante il periodo antecedente e successivo al passaggio della carica è notoriamente turbolento e soggetto a cambiamenti.

    Titoli: Sua Maestà Imperiale Autocrate di Carida e Imperatrice di Coruscant, Granduchessa di Kuat e Corellia, Capo di Stato, Capo di Governo e Comandante in Capo dell'Impero Galattico Riunificato.

    Cerchia Stretta
    004imperiali.jpg

    Composta da Lord Consiglieri e rappresentata da un Gran Visir, era il Circolo Dominante nel periodo successivo alla morte di Sidious. I membri originali sono stati uccisi durante la Guerra Civile Imperiale e l'organo ha smesso di esistere del tutto sotto il governo di Virginia Gibbons.

    Titoli: Eminenze, Lord Consiglieri e Gran Visir di Coruscant

    Governatorati
    005imperiali.jpg

    Investiti del diretto controllo sulle loro province, Moff e Gran Moff si occupano della gestione economica, giuridica e militare di rispettivamente Settori e Sovrasettori in cui l'Impero è diviso. Avendo 'autorità per consentire o negare il transito delle flotte attraverso i loro sistemi ed essendo stati per lungo tempo in carica autonoma sulle varie province, hanno attualmente scalzato i Grand'Ammiragli come branca politica dominante. La Camera dei Moff, composta dalla totalità dei governatori settoriali e sovrasettoriali e presieduta dal Gran Moff di Coruscant è la seconda branca politica per importanza dopo la Commissione Generale, cui invece hanno accesso esclusivamente i Gran Moff.

    Titoli: Gran Moff, Moff, Governatori minori, Supervisori planetari, Inviati, Attendenti

    Marina imperiale
    006imperiali.jpg

    La gerarchia navale dell'Impero è la più numerosa ed estesa tra le varie branche militari; dagli operatori fino agli Ammiragli è l'organo che comanda la più potente tra le armi della macchina da guerra imperiale: la flotta. Il comando dei mastodontici incrociatori e sugli innumerevoli stormi dona alla classe di Ammiragli e Grand'Ammiragli un elevato prestigio e potere decisionale.

    Titoli: Grand'Ammiragli, Ammiragli, Colonnelli, Maggiori, Comandanti, Capitani, Tenenti, Marines, Operatori

    Aviazione
    007imperiali.jpg

    L'aviazione è quella branca dell'apparato militare che controlla l'addestramento e la gestione degli stormi di caccia TIE e astronavi di piccola taglia. E' rappresentata nella Commissione dai Marescialli di Stormo.

    Titoli: Marescialli, Capi, Veterani, Piloti, Reclute

    Esercito imperiale
    008imperiali.jpg

    Insieme agli Star Destroyer, gli infiniti ranghi di Stormtrooper raffigurano il simbolo del pugno di ferro imperiale. Composto da reclute, coscritti, cloni, cyborg e androidi, è una delle più avanzate e numerose armate della Galassia. E' rappresentato nella Commissione dai Gran Generali.

    Titoli: Gran Generali, Generali, Colonnelli, Maggiori, Comandanti, Capitani, Tenenti, Stormtrooper, Soldati, Operatori

    Ubiqtorato e Intelligence
    009imperiali.jpg

    I Servizi Segreti sono il più complesso degli apparati statali dell'Impero. Sviluppatisi non solo per lo spionaggio militare, comprendono periferiche come il COMPNOR e l'ISB, che si occupano della diffusione e del mantenimento dei principi del Nuovo Ordine in tutti i settori sotto il controllo imperiale. Le varie branche sono supervisionate dall'Ubiqtorato, che è rappresenato nella Commissione da un Direttore Generale.

    Titoli: Direttori generali, Segretari, Sottosegretari, Agenti Operativi


    Corpi Diplomatici Imperiali
    010imperiali.jpg

    La branca governativa al momento meno influente, si occupa dei rapporti tra l'Impero e le altre fazioni intergalattiche e tra il governo centrale e i governi planetari; contiene anche quelle vecchie famiglie nobiliari che, pur sostenendo l'Impero, non fanno parte dell'apparato militare. E' rappresentata in Commissione da un Proconsole.

    Titoli: Onorevoli Ambasciatori ed Illustri Consoli di Coruscant e Corellia, Alti Dignitari di Stato
     
  4. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Economia
    011imperiali.JPG

    La maggior parte dei proventi imperiali derivano dalla tassazione dei privati e dalle industrie minerarie e manifatturiere sparse per i mondi conquistati. Nonostante i cittadini abbiano diritto a proprietà privata, tutti gli impianti industriali dello Stato sono nazionalizzati, di modo da limitare le spese del governo agli investimenti materiali. Fanno eccezione le banche di Muunilist che, pur essendo sotto il controllo imperiale, dispongono di sufficiente potere da rimanere indipendenti, e gli impianti di clonazione di Kamino, troppo lontani per un controllo diretto. La valuta comune è la dataria dell'Impero, attualmente l'unico credito di valore dal Nucleo all'Orlo Intermedio, sostenuta dai poteri combinati del Clan Bancario InterGalattico (IGBC), la Banca del Nucleo (BoC), il Network Bancario Galattico (GBN) e la Banca InterGalattica di Kuat (IGBoK). I capitali del governo sono prevalentemente investiti nell'Esercito e nella Flotta, unico modo per garantire una forza sufficiente a mantenere in riga gli innumerevoli sistemi.

    Equivalenze
    0,014 Pgt (Peggat) - 0,549 TFGCS (Trade Federation Galactic Credit Standard) - 0,605 CGGC (Commerce Guild Galactic Credit) - 1 IGCS (Imperial Galactic Credit Standard) - 5,900 NRD (New Republic Dactarie)
     
  5. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Società e Cultura
    012imperiali.jpg

    La cultura imperiale è profondamente influenzata dai principi del Nuovo Ordine e dalla severità di una morale rigida e disillusa. Le popolazioni dei sistemi imperiali vengono sottoposte a propaganda incessante fin dalla giovinezza affinché diano il meglio per la causa e si dimostrino refrattari alle lusinghe dei Ribelli. L'Impero promette un futuro di pace, ordine e concordia e offre ad ogni cittadino l'illusione di poter fare la sua parte per raggiungere tale utopia.
    In alcuni casi governi planetari vengono lasciati intatti una volta preso controllo del sistema, per quanto i loro funzionari siano sottoposti ad un supervisore imperiale; d'altra parte qualora le leggi di un governo planetario violino i principi del Nuovo Ordine, gli imperiali non esiteranno a modificarle, anche qualora ciò significasse rivoluzionare il governo stesso. Gli obiettivi più importanti o meno sicuri vengono presidiati da una guarnigione stabile o, in casi ancora più estremi, da un blocco orbitale.
    Tra i principi del Nuovo Ordine figura l'Alta Cultura dell'Uomo, secondo la quale la razza umana è l'unica vera specie evoluta e capace di organizzarsi in una società civile. Gli alieni sono discriminati e, salvo rarissime eccezioni, impossibilitati ad accedere a cariche pubbliche; alcune razze, come i Mon Calamari o gli Wookiee, non sono nemmeno riconosciute come senzienti e vengono sistematicamente schiavizzate.
    Per quanto il sentimento di misoginia non appaia in forme violente, la donna umana nell'Impero è relegata a ruoli umili di massaia e allevatrice; l'ascesa di un'Imperatrice ha smussato la severità di tali principi, ma ancora attualmente sono molto poche le femmine soldato o ufficiali.
    L'attuale politica imperiale ha assunto toni ancor più totalitari della precedente nei confronti di tutti coloro in grado di manipolare la Forza: siano essi Jedi o Sith, sono considerati criminali di guerra e perseguibili tramite terminazione immediata. Tale comportamento è stato reso necessario in passato come forma di difesa da parte delle classi militari in emergenza contro le posizioni dispotiche della Cerchia Stretta e come distacco dal fallimento del primo Imperatore ed ha continuato ad essere applicato finora.
    I mondi imperiali appaiono grigi e austeri. Nonostante possano essere centri di scambio e frenetico commercio, sono ammorbati dalla propaganda radicale del Nuovo Ordine e presidiati dalle truppe in bianco. Le soppressioni di movimenti democratici non sono rare e la popolazione non umana è relegata ad un ruolo di secondo piano. Segno caratteristico degli insediamenti imperiali è l'alto livello tecnologico e la forte presenza militare.
     
  6. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Esercito
    013imperiali.jpg

    Dopo la caduta del primo regime e con la perdita di più di metà dei suoi territori, l'Impero non è più in grado di permettersi una produzione su vasta scala né l'addestramento di truppe clonate ed ha dovuto abbassare gli standard specialistici anche di unità come gli Stormtrooper. Per quanto le risorse non permettano la costruzione di terrori tecnologici come le Morti Nere, la produzione di incrociatori ha subito un calo rilevantemente minore e i cantieri di Kuat continuano a rifornire con costanza incrociatori per la causa del Nuovo Ordine.

    014imperiali.jpg
    Attualmente il grosso degli eserciti è formato da soldati semplici, reclutati, volontari o coscritti, con armamentario minimo. Adoperati anche per il semplice mantenimento dell'ordine pubblico, il loro scopo è fornire un numero sufficiente di operativi nelle varie guarnigioni.

    015imperiali.jpg
    Gli Stormtrooper, o Assaltatori Imperiali, restano ancora la scelta principale per gli eserciti di invasione. Nonostante le truppe clonate da differenti matrici ormai siano una minoranza nel corpo d'armata, la presenza dei soldati in bianco suscita ancora timore nelle popolazioni libere della Galassia.

    016imperiali.jpg
    Adoperati per esplorazioni, operazioni di spionaggio e assassinio, gli Scout sono truppe di supporto agli assaltatori, dotati di un migliore addestramento e armamenti più leggeri per accrescerne la mobilità. Sono considerate truppe di grande utilità quando accoppiate ad armate di stormtrooper.

    016imperialib.jpg
    I Jumptrooper, adoperati spesso in sistemi a bassa o assente gravità e su basi spaziali, sono un gruppo scelto che fornisca supporto aereo alle truppe di terra, utilizzato spesso per incursioni rapidi oppure assalti a roccaforti nemiche.

    017imperiali.jpg
    A seguito della Guerra Interimperiale l'addestramento di truppe EVO ha subito una rilevante impennata: in parte per le loro capacità di sopravvivenza in pianeti ostili, in parte per il loro armamentario a proiettili elettrificati, particolarmente utile contro i Jedi, sono diventati una costante tra le unità speciali nell'Orlo Esterno e Intermedio.

    018imperiali.jpg
    I Novatrooper sono soldati veterani delle forze armate. Nonostante non dispongano di armamenti differenti da quelli dei normali Stormtrooper, si distinguono in battaglia grazie alla loro esperienza tattica e militare.

    019imperiali.jpg
    Gli Shadow Stormtrooper sono truppe specializzate nell'infiltrazione e nell'assassinio in roccaforti nemiche. Dotati di un sistema di occultamento che li mantiene invisibili anche mentre sparano e di blaster con silenziatori, sono in grado di aggirare sistemi difensivi complessi con relativa facilità. Nei sottogruppi dei Servizi Segreti non è raro che altri tipi di unità vengano adattati in versione Ombra.

    019imperialib.jpg
    Apparentemente indistinguibili da semplici sottoufficiali, gli Inquisitori Imperiali rientrano in una delle sezioni dell'Ubiqtorato. In passato composto da Accoliti Sith, questo corpo speciale è stato riorganizzato alla nascita del Secondo Impero e adesso comprende unicamente non sensibili. Pur non ricevendo un addestramento militare né possedendo particolari doti fisiche, gli inquisitori sono tra i pochi ad avere accesso alle fonti non stravolte dalla propaganda riguardo Jedi e Sith, eredità dei loro predecessori, servi di Darth Sidious, e delle informazioni trafugate agli Archivi Jedi durante entrambe le riconquiste di Coruscant. Equipaggiati con colletti di Taozin che li rendano impercepibili alla Forza, si fanno solitamente passare per agenti COMPNOR o ufficiali d'armata di basso rango, occupandosi della ricerca e della cattura sistematica dei fuorilegge Jedi.

    020imperiali.jpg
    I Commando sono truppe speciali addestrate per missioni di infiltrazione o di soccorso; originariamente prodotti come cloni, dispongono di armamentario pesante e costoso, il ché li ha resi una rarità nel Secondo Impero. Solitamente sono equipaggiati con scudi deflettori personali, jetpack, blaster pesante ed esplosivi, ma non è raro adoperino anche lanciafiamme modello Oppressor.

    [​IMG]
    Gli Shocktrooper (o Guardie di Palazzo), reintegrati alla successione di Demetra, sono la prima grande partita di cloni di fattura kaminoana acquisita dal Nuovo Impero. Ordinati subito dopo la battaglia di Chad e coltivati nel decennio successivo, sono stati inseriti quale nuova aggiunta alla guarnigione di Coruscant, vero e proprio piccolo esercito al servizio del Capo di Stato, portando con loro un livello di addestramento e fedeltà ormai perso nelle truppe semplici.

    [​IMG]
    Incrollabilmente fedeli al sovrano regnante, le Guardie Reali Imperiali sono la più esclusiva tra le elite dell'esercito imperiale. Scelte oculatamente per forza, agilità e intelligenza e addestrate con la massima severità in tecniche di combattimento esotiche come le arti Echani e nell'uso di numerosi tipi di armi, il loro compito è proteggere l'Imperatrice. Solitamente adoperano elettropicche o blaster pesanti; la vecchia schiera del primo Impero, rimasta al servizio della Cerchia Stretta e trovata colpevole dell'uso di stregoneria è stata del tutto terminata. L'obbligo di reclutare tra le loro fila soltanto individui sordi alla Forza ha diminuito il potenziale di questo corpo scelto, che tuttavia continua ad annoverare alcuni dei più abili guerrieri della Galassia.

    [​IMG]
    Il progetto Darktrooper, che prevedeva la creazione di soldati potenziati tramite impianti meccanici, ha subito una brusca interruzione con la bruciante sconfitta imperiale a Cato Neimoidia, durante la quale migliaia di unità d'assalto sono state distrutte dalle forze ribelli combinate a quelle confederate. Per quanto un discreto numero di cyborg sia stato ricostruito nel periodo successivo, i loro compiti attuali sono più di difesa e presidio di postazioni imperiali, mentre sono stati sostituiti in campo aperto dal più innovativo Progetto Terror.

    [​IMG]
    Reintrodotto solo in tempi recenti, il Progetto Terror ha presto riempito il vuoto lasciato dai Darktrooper nella componente non organica dell'esercito imperiale. In questo corpo speciale figurano droidi e cyborg in egual misura, costruiti per l'infiltrazione e la distruzione su larga scala. Passando dai piccoli Terror Droid, agli invisibili Terrortrooper, fino agli spietati Terror Biodroid e ai mastodontici Terror Walker, le unità di questo corpo sono progettate per instillare paura e disperazione nei nemici dell'Impero, nel colpire implacabilmente e nel sopraffare qualunque nemico, che sia con la forza del numero o con una devastante potenza di fuoco.

    [​IMG]
    I droidi da guerra imperiali, prodotti in varianti in grado di spruzzare carbonite o fuoco liquido, sono macchine umanoidi alte diversi metri, pesantemente corazzate e spesso dotate di scudo antiblaster.

    [​IMG]
    Le fanteria imperiale è spesso accompagnata da veicoli leggeri quali AT-ST e relative varianti. Che sia per un'invasione o come incentivo per il mantenimento dell'ordine su un pianeta già sotto il controllo imperiale, questi camminatori si sono dimostrati in più occasioni versatili a sufficienza da soppiantare altri mezzi d'assalto più arcaici. Dotati di armi pesanti a ripetizione di vario genere, possono essere pilotati con facilità e relativa velocità attraverso numerose tipologie di terreno, aprendo la strada alle truppe appiedate.

    [​IMG]
    Gli AT-MP, versioni più tozze e corazzate degli AT-ST, sono mezzi di fanteria armati con una coppia di postazioni missilistiche e una mitragliatrice blaster pesante. Utilizzati principalmente come mezzi di sicurezza e difesa, sono più raramente visti in battaglia rispetto alle loro versioni leggere.

    [​IMG]
    Rivaleggiando in potenza di fuoco con gli AT-AT e superandoli ampiamente in dimensioni e velocità, i Juggernaut A6, prodotti fin dalle Guerre dei Cloni, continuano ad essere impiegati dal Secondo Impero nei campi di battaglia più ostici dell'Orlo Esterno.

    [​IMG]
    Adoperati principalmente durante invasioni planetarie, gli AT-AT sono tra le più potenti macchine d'assedio terrestri e le più usate dagli imperiali. Dotati di armamenti pesanti ed elevata capacità di carico, fungono spesso da teste di ponte per gli eserciti appiedati, abbattendo le roccaforti nemiche a distanza prima dell'arrivo delle truppe.
     
  7. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Flotta
    026imperiali.jpg

    La più potente arma a disposizione dell'Impero, fedele ai canoni della Dottrina Tarkin, si fonda sulle dimensioni e sul numero, che possano incutere un tale timore negli avversari da dissuaderli da qualunque tentativo di rappresaglia. L'Impero controlla gli incrociatori più grandi e letali che abbiano mai attraversato la Galassia. Simbolo della supremazia tecnocratica e dell'Oscurantismo imperiale, gli Star Destroyer sono in grado di mettere in ginocchio interi sistemi.

    027imperiali.jpg
    L'aviazione imperiale si fonda sulla forza del numero in spregio alla qualità. Rispetto alle astronavi private di analoghe dimensioni, gli stormi TIE sono estremamente minimalisti e leggeri, di modo da essere più facilmente manovrabili e producibili in grandi quantità. I loro piloti sono istruiti alla spietatezza e alla noncuranza della propria incolumità in battaglia, cosa che rende gli stormi non meno pericolosi di caccia meglio equipaggiati.

    027imperialib.jpg
    I Lambda T-4A sono le navette più diffuse e apprezzate per il movimento di piccoli gruppi di soldati e ufficiali, insieme ai caccia TIE e agli Star Destroyer sono uno dei simboli storici dell'Impero Galattico.

    027imperialic.jpg
    Le Corvette CR90 (o Corvette Corelliane) sono vascelli versatili usati da numerosi governi nel Nucleo e come mezzi privati per personalità di spicco della Galassia. Utilizzabili come navi da guerra, cargo per truppe o beni di consumo, ambasciate diplomatiche o trasporti pubblici, vengono apprezzate dall'Impero per la loro maneggevolezza e versatilità, in contrasto con le mastodontiche clasi di Star Destroyer.

    028imperiali.jpg
    Gli Star Destroyer, simbolo dello strapotere tecnologico dell'Impero, sono le più grandi e meglio equipaggiate navi stellari della Galassia. Prodotti in numerose varianti, spadroneggiano sia che si tratti di abbordare flotte nemiche, sia che si debba bombardare un pianeta in rivolta. Ospitante interi eserciti al proprio interno, ogni incrociatore comprende un microcosmo autonomo con una propria linea di comando e mezzi di sussistenza.
     
  8. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Personalità di spicco

    029imperiali.jpg
    Di umili origini borghesi, Virginia Gibbons sfrutta i disordini provocati dal fallimento del Governo Provvisorio dei Visir per raccogliere il favore dei capi militari imperiali ed emergere vittoriosa dalla Guerra Interimperiale quale nuova Imperatrice nel 53 ABY, la prima ad occupare una simile carica dopo Palpatine. Rimasta in carica per vent'anni, durante i quali l'Impero ha recuperato Coruscant e diversi sistemi resisi indipendenti alla caduta del primo regime, Virginia ha infine abdicato in favore della sua unica figlia Demetra, ritirandosi nel suo palazzo a Carida dove trascorrere in pace il resto della sua vecchiaia.

    029imperialib.jpg
    Terza figlia di Virginia, Demetra Gibbons ha perso i suoi fratelli maggiori nella grande guerra e, per volere della madre, è infine ascesa al trono imperiale di Coruscant. Mettendo da parte la sua passione per una carriera nell'aviazione per ereditare un governo esteso e potente quanto fragile e corrotto, consumato da invidie di alti gerarchi e una totalizzante crisi economica.

    ****************

    Successioni:
    Imperatore Palpatine (19 BBY - 4 ABY)
    Gran Visir Sate Pestage (4 ABY - 27 ABY)
    Cerchia Stretta dei Visir (36 ABY - 50 ABY)
    Imperatrice Virginia Gibbons (52 ABY - 73 ABY)
    Imperatrice Demetra Gibbons (73 ABY - *)

    ****************

    Riepilogo

    * Dittatura popolare militarizzata
    * Censura dilagante
    * Nepotismo, discriminazione contro donne e alieni
    * Propaganda statalizzata e invasiva
    * Prevalenza di truppe organiche supportate da unità droidi specialistiche
    * Esercito di coscritti indottrinati o minacciati
    * Flotta di dimensioni sconfinate
    * Divieto rigoroso di culto
    * Economia instabile e in debito critico
     
  9. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    ALLEANZA PER LA RESTAURAZIONE DELLA REPUBBLICA
    Struttura

    rsv1c5.png

    Governo: Repubblica democratica
    Documento di fondazione: Dichiarazione di Ribellione/Trattato di Yavin
    Costituzione: Carta dell'Alleanza, Carta Rivisitata Naboo-Dac-Bothawui

    Capo di Stato: Ufficiali del Cancellierato
    Capo di Governo: Senato, Congresso d'Emergenza
    Branca esecutiva: Ufficiali del Cancellierato, Ministeri
    Branca legislativa: Senato, Parlamenti Settoriali, Tribuni Planetari, Sindacati Produttivi e Mercantili
    Branca giudiziaria: Corte Suprema, Corti Settoriali, Commissariati Etici

    Capitali: Naboo, Dac

    Corpo religioso: Jediismo, vari

    Tabella

    Storia Recente
    101ribelli.jpg

    Dopo la caduta del Primo Impero alla battaglia di Endor, l'Alleanza Ribelle aveva riconquistato Coruscant e molti dei sistemi del Nucleo e dell'Orlo Interno, ristabilendo il Senato e la Repubblica. Tenendo a bada i resti dell'Impero, attraversati a loro volta dalle lotte di potere derivanti dalla morte di Sidious, il governo provvisorio si occupa di un ristabilimento delle norme vigenti in passato nelle varie province imperiali ora ritornate libere.
    Sfortunatamente la Guerra Civile Imperiale termina prima del previsto e la nuova Imperatrice, per acquisire una posizione di potere tra i ranghi dei signori della guerra, riesce a strappare di nuovo Coruscant ai repubblicani.
    Il governo provvisorio si rifugia a Naboo con quanto rimane dell'esercito, ma viene incalzato dalla flotta imperiale e disperso del tutto. Con la seconda caduta della Repubblica molti sistemi diventano neutrali e indipendenti e i Ribelli sono costretti a concedere la vittoria temporanea agli imperiali.
    Riorganizzatisi nella loro vecchia base a Yavin IV, i Senatori e i Comandanti superstiti riformulano il trattato di alleanza con i sistemi ancora leali alla causa, riprendendo la resistenza.
    Sfruttando l'euforia delle ultime vittorie, le spie imperiali rintracciano e abbattono molti degli esponenti della Nuova Repubblica, la cui gestione finisce per essere esclusivamente nelle mani dei capi militari.
    Ripresi i contatti con i Jedi, fuggiti a loro volta durante la caduta di Coruscant, e accoltili sulla luna rifugio, i Ribelli intraprendono una serie di missioni volte al recupero dei vecchi contatti e ricominciano la loro guerra contro l'Impero.
    Durante la liberazione di Kessel vengono in contatto con la nuova Droide Armata neimoidiana e a breve termine siglano un'alleanza con la neoformata Confederazione Ribelle.
    Col procedere delle campagne militari, diventa poco per volta chiaro ai capi ribelli che l'adesione agli ideali repubblicani della Confederazione è solo apparente e la progressiva perdita di fiducia delle popolazioni dei pianeti oppressi porta l'Alleanza ad un ruolo di secondo piano rispetto alla nuova fazione.
    Con la distruzione del loro Quartier Generale ad opera dei Sith e la morte degli ultimi capi della Nuova Repubblica, i Ribelli si trovano divisi e privi di guida. I rappresentanti dell'Alleanza vengono riuniti sul campo di battaglia di Mygeeto per riorganizzare le forze rimanenti; rifiutando le condizioni imposte dal Generale della Droide Armata, i Ribelli affidano la supervisione delle loro forze ai Mon Calamari e troncano tutti i contatti con la CR, ritornando indipendenti.
    Nonostante la liberazione di Naboo non sia sufficiente a ristabilire del tutto la fiducia del sistema, i Ribelli vengono nuovamente accolti da un governo simpatizzante e rifondano Senato e Quartier Generale nelle Regioni dei Laghi. Infine, con la firma del Trattato di Nar Shaddaa e la pace con l'Impero, l'Alleanza ha tempo per ricostituire il proprio apparato governativo, risorgendo come Nuova Repubblica Restaurata.
     
  10. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Governo e Politica
    102ribelli.jpg

    I numerosi dissesti provocati da crisi interne ed esterne hanno reso estremamente fragile il comparto politico dell'Alleanza. Dopo la riorganizzazione a seguito della caduta di Yavin, i rappresentanti politici hanno ripreso il loro ruolo predominante nella Giunta dei capi, ponendo i comandanti militari in secondo piano. L'esperienza con la Confederazione ha reso quanto mai sensibili i ribelli riguardo il dispotismo di qualunque loro membro e la tutela dell'uguaglianza dei diritti tra le varie parti e dei principi repubblicani sono state ricalcate come di primaria importanza.
    La fazione si poggia su un governo democratico i cui ufficiali sono eletti liberamente dal popolo e il cui esercito è formato esclusivamente da volontari motivati, organizzati in un armata di fortuna, in cui i veterani sono in numero relativamente ridotto.
    La necessità di segretezza della fazione rende diversi sistemi esterni ai confini repubblicani ufficiali irriconoscibile da quelli neutrali o, in alcuni casi, dai mondi imperiali.
    L'Alleanza si basa sui principi di libertà e uguaglianza, per quanto disponga di una propria ideologia, non la impone né discrimina differenti linee di pensiero.
    I rappresentanti repubblicani hanno in gran cura l'opinione e le necessità dei loro popoli e cercano di tutelarne quanto più possibile i diritti. Non vi sono differenze di razza, sesso o fascia sociale, il diritto alla prosperità è garantito, ma non a scapito dei ceti meno abbienti. La capacità di sopravvivenza dell'Alleanza a discapito degli innumerevoli ostacoli risiede proprio nell'ascoltare e prendersi cura della popolazione.
    Con la pace di Nar Shaddaa, l'Alleanza ha potuto infine impiegare tempo e risorse per ricostituire un proprio apparato burocratico, vasto e capillare, che possa garantire senza riserve i diritti di ogni classe sociale.

    Congresso Governatoriale d'Emergenza
    102ribelli---Governatori.jpg

    Concilio riunibile esclusivamente in casi eccezionali, il Congresso Governatoriale è una sovrastruttura di sicurezza posta in caso di estrema necessità, quale può essere corruzione del Senato e della Giunta o loro mancato contatto con i sistemi repubblicani. Il Congresso, se riunito, è costituito dai Capi di Stato dei goveri planetari e, tramite consenso, puà soprassedere per periodi ridotti come branca di massima autorità, servendosi del Commissariato e dei Ministeri per riportare all'ordine o reintegrare le alte cariche ufficiali dell'Alleanza, prima di essere obbligato a disciogliersi.

    Titoli: Stimati Rappresentanti Planetari

    Commissariato Etico
    102ribelli---Commissari.jpg

    Acquisita importanza con la riannessione di Naboo le commissioni etiche sono state infine istituzionalizzate. Dotati di minimo potere giuridico, i Commissari repubblicani vengono scelti dai governi planetari indipendenti e sparsi per lo spazio repubblicano col compito di assicurarsi il resto delle istituzioni, locali e intersettoriali, compiano il proprio dovere con integrità e rispettino le leggi neorepubblicane. Per quanto possano essere chiamati a investigare sotto richiesta di Ministeri e Senato, le Commissioni restano un organo indipendente e sovranazionale, legato esclusivamente al proprio governo d'appartenenza, e in grado, se la situazione è particolarmente grave, di avvisare i rappresentanti governativi per una riunione del Congresso d'Emergenza. A detta di alcuni, le Commissioni starebbero assumendo nella Nuova Repubblica un ruolo analogo a quello dei Jedi nella Vecchia, per quanto i Commissari siano esclusivamente burocrati privi di addestramento militare.

    Titoli: Commissari Repubblicani

    Ufficio del Cancellierato
    102ribelli---Cancellierato.jpg

    Memori degli errori passati, i neorepubblicani hanno riorganizzato la struttura del Cancellierato di modo da escludere la figura del Cancelliere Supremo del tutto, sostituendola con un gruppo di Consiglieri ed Esperti, eletti dai Tribuni Planetari per mandati di tre anni e sotto il controllo del Senato. I Cancellieri, portatori del potere esecutivo, sono portati ad assegnare i vari Ministeri repubblicani e a fungere da tramite tra la branca politica e quella militare della Nuova Repubblica. Le cariche vengono assegnate tramite votazioni incrociate da parte di tutti i pianeti facenti parte della Repubblica, piuttosto che direttamente dal Senato, rendendo virtualmente impossibili tentativi di corruzione.

    Titoli: Onorevoli Cancellieri, Presidenti Settoriali, Distinti Consiglieri

    Giunta Riunita dell'Alleanza
    102ribelli---Giunta.jpg

    Per quanto l'originaria Giunta attiva dal 68 al 72 ABY sia stata definitivamente sciolta, tale nome è stato conservato per definire particolari sessioni del Senato che richiedono la discussione privata di un numero ridotto di funzionari in collaborazione col Cancellierato in casi che richiedano riservatezza e rappresentanza dei sistemi direttamente interessati dalle questioni su cui discutere. Il numero dei Senatori partecipanti e la frequenza delle sessioni variano a seconda dei casi.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Senato della Nuova Repubblica dei Sistemi Alleati Restauratori
    102ribelli---Senato.jpg

    Composto da un Senatore e due Deputati Parlamentari a rotazione per ciascun pianeta, il Senato detiene il potere legislativo sovrasettoriale. Ha il compito di passare o negare leggi approvate dai Parlamenti Settoriali che riguardino i relativi sistemi, contribuire all'elezione dei membri del Cancellierato e proporre leggi relative all'intera Repubblica. Non può tuttavia interferire con i Parlamenti Settoriali o la politica interna dei singoli sistemi, a meno che non siano rilevate effrazioni eccessive che contravvengono alla Carta dell'Alleanza. I popoli alleati sono chiamati ad eleggere candidati per il seggio senatoriale del loro mondo, dopodiché una votazione incrociata tra Tribuni Planetari e Parlamento Settoriale relativo determina l'elezione del Senatore effettivo tra i candidati storniti.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Parlamenti Settoriali
    102ribelli---Parlamenti-Set.jpg

    Creati per soprassedere i bisogni legislativi dei singoli Settori, i Parlamenti sono composti da ordini di Deputati, eletti direttamente dalle rispettive popolazioni, presenti in numero di dieci per ogni pianeta per ogni Parlamento. I Deputati Settoriali si occupano dei processi di legiferazione delle loro zone d'appartenenza, passando disegni di legge riguardanti i propri sistemi al Senato per approvazione e ricevendo proposte di legge dai Tribuni Planetari, in un apparato microgovernativo.

    Titoli: Stimati Deputati

    Tribuni Planetari
    102ribelli---Tribuni.jpg

    Eletti in concordia dai Sindacati Produttivi e Commerciali (le gilde di funzionari pubblici eletti che supervisionano rispettivamente le popolazioni di superficie e quelle orbitali), i Tribuni si occupano unicamente di connettere e facilitare la massiccia e contorta macchina burocratica neorepubblicana nel suo passaggio dai governi locali alle relazioni sovraplanetarie. Presenti in elevato numero per ogni pianeta, si occupano del controllo e l'ordinazione di votazioni e proposte governative, fungendo da collante per gli apparati superiori e inferiori e sottoponendo proposte di legge votate dal popolo o dalla branca governativa locale al relativo Parlamento Settoriale.

    Titoli: Gentili Tribuni

    Corte Suprema del Sovragoverno Alleato
    102ribelli---Corte-Suprema.jpg

    Composta da esperti giuristi assegnati per merito, la Corte Suprema detiene la massima autorità giuridica nello Stato neorepubblicano (per quanto possa essere aggirata in casi estremi dalle Commissioni e il Congresso d'Emergenza), addetta al controllo e alla ratificazione di processi minori delle Corti Settoriali e alla presidenza in processi di Stato.

    Titoli: Onorevoli Giudici e Alti Magistrati
     
    Last edited: Feb 20, 2016
  11. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Economia
    106ribelli.jpg

    Per quanto nuovamente sotto un'autorità statale ben definita, la Nuova Repubblica non è uscita felicemente dalla propria guerra con l'Impero. Le Datarie repubblicane hanno smesso di svalutarsi, ma il loro valore di mercato rimane di gran lunga il più basso tra le forme di credito delle grandi fazioni. La ricostituzione dell'apparato burocratico, le numerose elezioni e le difficoltà diplomatiche rendono difficile il risollevamento economico per la fazione, specialmente col progressivo allontanamento dalle grazie dei confederati. La Nuova Repubblica si regge ancora prevalentemente grazie alla spinta dei governi planetari maggiori, quali Eriadu, Naboo, Bothawui e Dac, ma vi sono risposte sempre più speranzose dal resto dei sistemi affiliati per un futuro recupero.

    Equivalenze
    0,002 Pgt (Peggat) - 0,093 TFGCS (Trade Federation Galactic Credit Standard) - 0,102 CGGC (Commerce Guild Galactic Credit) - 0,169 IGCS (Imperial Galactic Credit Standard) - 1 NRD (New Republic Dactarie)
     
  12. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Società e Cultura
    107ribelli.JPG

    La Nuova Repubblica si distingue dalle altre fazioni per il valore indissolubile che concede a tutti gli individui, indipendentemente da ideologia, razza, sesso o condizione sociale. Analogamente alla CR si presenta liberale e varia, concedendo a chiunque la possibilità di esprimere la propria opinione e salvaguardare i propri inalienabili diritti, per contro i repubblicani mantengono profonde radici culturali e, a differenza della CR, mantengono sottocontrollo la possibilità degli individui più fortunati di calpestare i diritti degli altri.
    I mondi liberi repubblicani sono relativamente indipendenti, mantengono le loro forme di governo originarie, fuorché nel caso si tratti di tirannidi oppressive, a cui si uniscono gli organi repubblicani sovraplanetari; non solo brulicano di attività, ma sono anche centri di filosofia e libero pensiero, i cui popoli sono consapevoli del proprio ruolo nella Galassia e delle insidie dei totalitarismi.
    è assente qualunque forma di propaganda, ognuno ha la possibilità di esprimere la propria opinione e i fatti vengono esposti senza interpretazioni, stimolando così i cittadini a riflettere e a fare le proprie scelte senza condizionamenti di sorta.
    Di conseguenza il modo in cui i repubblicani vedono l'Impero è altrettanto multiforme: alcuni pensano che sia diritto dei coruscanti avere la forma di governo che hanno scelto, altri che li si dovrebbe liberare distruggendo la sovrastruttura statale o altri che preferirebbero riappacificarsi e tentare di renderlo in una forma moderata tramite missioni diplomatiche.
    Allo stesso modo le società repubblicane accolgono senza riserve tutte le diverse fedi, compresa quella dei Jedi, il cui ruolo di protettori della pace è stato a lungo riconosciuto, per quanto, dall'ultima metà del primo secolo, messo a sua volta sotto scrutinio.
    Alcuni dei membri della Nuova Repubblica spiccano tra gli altri per fedeltà o per l'apporto che hanno dato e che stanno tutt'ora fornendo, cionondimeno restano sotto ogni punto di vista con gli stessi privilegi degli associati più recenti o deboli.

    Consiglio Rappresentativo Mon Calamari

    103ribelli.jpg

    Più di qualunque altro, in passato come in presente, il governo di Dac ha supportato la causa repubblicana. Finanziatori dell'intera flotta e di gran parte dell'esercito, i mon calamari lottano strenuamente per i principi repubblicani, ma restano sempre aperti alla ricerca di soluzioni diplomatiche che possano porre fine alla guerra e liberare i miliardi di oppressi sparsi per tutta la Galassia.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Rete Spionistica Bothan

    104ribelli.jpg

    Durante gli anni dell'Oscurantismo lo Spazio Bothan, pur rimanendo ufficialmente neutrale, ha messo a rischio la propria libertà per fornire informazioni di vitale importanza per la sopravvivenza dell'Alleanza. Attualmente, del tutto libero dalle influenze imperiali, Bothawi è un rifugio sicuro per i repubblicani e mette a loro disposizione la sua immensa e fitta rete spionistica.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Clan Wookiee

    105ribelli.jpg

    Kashyyyk è un altro storico membro dell'Alleanza Ribelle. Da sempre in lotta con i vicini trandoshani e con gli schiavisti imperiali, i Wookiee sono ancora grati ai ribelli per la liberazione del loro pianeta e l'imposizione del blocco orbitale sulle lune di Trandosha e sono sempre pronti a fornir loro supporto o riparo.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Corporazioni Sullustane

    105ribellib.jpg

    In passato tra i primi ad abbandonare la Vecchia Repubblica per la Confederazione, sotto l'influenza della Compagnia Soro Suub, durante la Prima Guerra Civile Galattica i sullustani, entrati in rivolta con il loro stesso governo planetario, hanno infine supportato l'Alleanza Ribelle tramite squadriglie di caccia e piloti che hanno fornito un supporto determinante per la vittoria a Endor. Tra i primi a unirsi alla Nuova Repubblica, hanno rinnovato la loro fedeltà su Naboo dopo aver perso i contatti con la caduta di Yavin.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Governatorato Eriadunese

    105ribellic.jpg

    Tra i membri più ambigui dell'Alleanza, Eriadu ha mantenuto la propria politica e società a stampo conservatore e imperialista nonostante, dopo un breve periodo di neutralità, si sia aggregato al governo repubblicano. La prolifera e pressoché totalitaria popolazione umana del sistema mantiene forti sentimenti xenofobi e, per quanto le persecuzioni degli alieni non siano più ufficialmente condonate dal governo, sono ancora la prassi.

    Titoli: Onorevoli Senatori

    Monarchia Elettiva Nabooana

    105ribellid.jpg

    Un tempo sul punto di abbandonare l'Alleanza, causandone lo sfaldamento completo, Naboo è infine ritornato membro stabile della Nuova Repubblica, guidandone il restauro e diventandone nuova capitale ufficiale. I naboo mettono a disposizione dell'Alleanza le loro flotte ed eserciti di umani e gungan.

    Titoli: Onorevoli Senatori


    Alveoingegno Comunale Omwati

    105ribellie.jpg

    Oppresso brutalmente sotto il Primo Impero Galattico, Omwat è rimasto sempre convinto sostenitore dell'Alleanza. Rimasto in ombra per mancanza di risorse militari o economiche di rilievo, il pianeta ha riacquisito un certo peso con la ricostituzione dell'apparato governativo neorepubblicano, mettendo a disposizione esperti scienziati, politici e diplomatici.

    Titoli: Onorevoli Senatori
     
  13. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Esercito
    108ribelli.jpg

    Coloro che si arruolano nell'esercito ribelle lo fanno non perché costretti o indottrinati, ma perché sinceramente convinti dell'ideologia che stanno abbracciando e delle loro responsabilità come cittadini liberi nei confronti delle popolazioni che ancora non lo sono. L'assenza di protocolli di coscrizione e la scarsa paga si risolvono in uno scarso quanto eterogeneo numero di reclute, addestrate per quanto possibile dai loro colleghi veterani ed equipaggiate con armi di contrabbando di scarsa qualità . Per il medesimo motivo la presenza di droidi nell'esercito ribelle è quasi del tutto assente o limitata. La forza dell'esercito Ribelle è nel poter contare sull'appoggio delle popolazioni locali, nel riceverne copertura e risorse e nel potervi contare al momento della liberazione del relativo pianeta; non avendo particolari restrizioni di razza o sesso, le truppe ribelli sfruttano capacità che gli omogenei ranghi imperiali di umani non dispongono.

    109ribelli.jpg
    Molti dei Soldati Ribelli sono semplici uomini e alieni armati di blaster, senza protezioni né addestramento militare. Poco utili in campo aperto, offrono il meglio di sé in azioni di sabotaggio e spionaggio.

    109ribellib.jpg
    Gli Agenti dei Servizi Segreti (o SpecOps) si occupano di svolgere missioni d'infiltrazione per conto dell'Alleanza. Per quanto alcuni di loro siano equipaggiati lievemente meglio rispetto alle truppe comuni, molti hanno un armamentario miserevole, acquisito tramite il furto o il saccheggio nelle incursioni a obiettivi imperiali.

    110ribellc.jpg
    I Ranger di Settore, un tempo influente e diffusa autorità repubblicana; dopo essere stati malamente reintegrati nel Primo Impero e nella Nuova Repubblica, hanno perso gran parte della loro influenza con la frammentazione del I secolo. Sopravvissuti nell'Alleanza come poco più di una sezione dei Servizi Segreti, sono unità versatili adoperate per investigazioni e missioni di sicurezza, in grado di richiedere supporto immediato da forze dell'ordine e militari locali che riconoscano l'autorità repubblicana.

    110ribelli.jpg
    Le Truppe Scelte (o SpecForces) ribelli costituiscono una minuscola frazione dei loro attivi che comprende quei soldati dimostratisi sufficientemente valorosi e abili da meritare il poco equipaggiamento di qualità di cui l'Alleanza dispone. Hanno esperienza o addestramento in campo strategico e sono soldati capaci in campo.

    110ribellib.jpg
    Le Guardie Senatoriali (o Guardie Blu), uno dei simboli gloriosi della Vecchia Repubblica, sono ritornate a punteggiare le ambasciate nei confini neorepubblicani, nuovamente addestrate dalla liberazione di Naboo. Scelte tra i più promettenti e devoti soldati dell'Alleanza, ricevono equipaggiamento elitario e addestramento formale, la natura del loro ruolo tuttavia raramente le porta sui campi di battaglia, lasciando loro una funzione prettamente difensiva e onorifica.
     
  14. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Flotta
    111ribelli.jpg

    La quasi assoluta totalità della flotta ribelle è composta da astronavi mon calamari, la restante minoranza corrisponde a caccia e fregate di piccola taglia sottratte agli imperiali o di fattura sullustana. Essendo molti degli incrociatori modelli riconvertiti che originariamente non erano ad uso bellico e limitandosi alle produzioni di un singolo sistema, la flotta ribelle non è in grado di rivaleggiare con quella imperiale né per numero né per potenza di fuoco. La lentezza e la scarsezza della produzione sono tali da dover preservare in ogni modo le poche navi operative, evitando il confronto diretto con gli Star Destroyer e contando sulle capacità dei caccia di piccole dimensioni di frustrare ed erodere i convogli imperiali.

    111ribellib.jpg
    Gli Ala-A designazione RZ-1 sono caccia dalle dimensioni estremamente ridotte e grande manovrabilità prodotti su modello dei precedenti Eta-2. Appropriati solo per i più esperti piloti, sono stati rimessi in produzione da Eriadu dopo che l'originaria compagnia manifatturiera, la Corporazione Incom, è stata riassorbita tra i governi filoimperiali del Nucleo.

    112ribelli.jpg
    Gli Ala-X sono il modello di caccia più utilizzato dalle truppe ribelli; le loro funzioni spaziano dall'inseguimento all'infiltrazione ed hanno dimostrato in più occasioni di poter avere la meglio su astronavi di ben maggiori dimensioni. Dotati di iperguida per il salto in Iperspazio, gli Ala-X hanno minor manovrabilità rispetto ai TIE, ma conpensano con scudi lievemente più efficaci.

    112ribellib.jpg
    Le Fregate EF76 Nebulon-B, in origine esclusivo appannaggio dell'imperiale Kuat Drive Yards, sono entrate nella Prima Guerra Civile Galattica nell'arsenale stabile dell'Alleanza Ribelle. Dopo la caduta della Nuova Repubblica, Eriadu si è fatto carico di produrne, seppur in quantità minori, per supportare la causa. Considerevolmente armate e ben equipaggiate per le loro ridotte dimensioni, hanno tuttavia difese relativamente labili, in particolar modo nel punto di giunzione.

    112ribellic.jpg
    Nonostante le Corporazioni Sullustane forniscano stormi di caccia in prevalenza, sono in grado di supportare l'Alleanza con una linea seppur ridotta in quantità di Incrociatori classe Dauntless, inferiori in dimensioni e potenza di fuoco nella flotta repubblicana solo ai vascelli calamaresi. In origine una linea di trasporti di trasporti di lusso, queste navi sono state adattate negli anni ad utilizzo bellico, sviluppando armamentario e scudi d'alta classe e un sistema di sensori e contromisure eccellenti.

    113ribelli.jpg
    Gli Incrociatori Stellari MC80, prodotti a dimensioni graduate nei cantieri di Dac, vengono adoperati per il trasporto truppe, le evacuazioni di civili e come basi provvisorie per le cellule ribelli in fuga. In origine trasporti pubblici, i loro modelli sono stati riadattati ad uso bellico durante la Prima Guerra Civile Galattica e mantenuti tali fin oltre la breve rinascita della Repubblica. Più piccoli, meno protetti e meno armati degli Star Destroyer, vengono impiegati con parsimonia e raramente in scontri diretti.
     
  15. Sìlfae

    Sìlfae Grand Master Staff Member

    Personalità di spicco

    114ribelli.jpg
    Kabanos Reti, precedente rappresentante di Mon Calamari, è stato unanimemente accettato dalla Giunta ribelle come supervisione della condotta delle truppe. Sfortunatamente il suo assassinio ad opera di ignoti ha lasciato il posto vacante. Nella riunione della Giunta successiva all'accaduto, le commissioni nabooane si sono offerte formalmente di acquisire tale incarico.

    115ribelli.jpg
    Reduce della battaglia di Mygeeto, il Comandante Reyla Howlett è entrata solo recentemente nei ranghi stabili dell'Alleanza. La morte dell'intero Stato Maggiore ribelle su Yavin l'ha fatta ritrovare tra le più alte cariche militari ancora attive della Ribellione.

    ****************

    Riepilogo

    * Repubblica democratica parlamentare
    * Libertà di pensiero ed espressione
    * Eguaglianza di sesso, razza e censo
    * Assenza di propaganda
    * Prevalenza truppe organiche
    * Esercito di volontari scarsamente equipaggiati
    * Flotta di dimensioni ridotte
    * Libertà di culto
    * Economia instabile e ridotta
     
Thread Status:
Not open for further replies.

Share This Page